L’associazione
ARITMODI è una giovane Associazione sportiva, nata nel 2014, ha sede a Mordano in Via Bulzamini 2 all’interno della Ca’ De Borg, si occupa di Fitness, ballo e recentemente Arti Marziali.
La passione per la danza, la bellezza di divertirsi insieme, la gioia dello stare insieme caratterizzano i nostri corsi, passioni che accomunano e uniscono persone di tutte le età e corsi dove l’allegria e il divertimento non mancano mai.
La voglia di impegnarsi ci ha portato ad entrare nel mondo della Danza Sportiva, i ragazzi dei nostri corsi hanno condiviso la volontà di crescere e di competere con i loro coetanei attraverso le competizioni regionale e Nazionali della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).
Come
ARITMODI è una Società Sportiva Dilettantistica nata con lo scopo di promuovere e diffondere la pratica e i valori dello Sport, in modo particolare attraverso la danza sportiva, proponendo attività a livello dilettantistico e agonistico con lo scopo di contribuire alla formazione e allo sviluppo psicofisico di bambini, ragazzi e adulti;
Le nostre attività sono pensate ed organizzate per permettere a chi vede nel ballo e nel fitness un sano passatempo e un momento aggregativo-relazionale, di trovare corsi di avviamento allo sport e alla danza appositamente studiati, mentre per chi vuole spingersi un po’ oltre di avventurarsi nell’affascinante mondo della danza sportiva agonistica, di trovare corsi e piani di lavoro mirati e studiati su misura in base all’età e al livello degli atleti.
Le parole che riassumono e caratterizzano la nostra VISION sono:
AGGREGAZIONE, in una società dove si va sempre di fretta e le relazioni umane si stanno sempre più affievolendo, vogliamo riscoprire momenti di socializzazione per dare un nuovo significato ai valori umani del dialogo e della condivisione.
DIVERTIMENTO, elemento fondamentale nella vita di ogni persona, per apprendere, crescere e soprattutto stare bene con se stessi e con gli altri. Il divertimento è il motore di tutti i corsi, ti fa venire la voglia di stare bene insieme, aiuta ad andare a casa ogni sera felici di aver imparato, accolto, salutato i propri compagni ma soprattutto di aver imparato qualcosa di nuovo e di bello.
SPORT, per educare al valore dei Doni e alla necessità di farli emergere, per educare al valore dell’impegno e dell’attività sportiva vissuta e pensata come un elemento quotidiano e irrinunciabile.
SOTTOCASA, elemento fondamentale che ci caratterizza fin dalla nostra fondazione, evitare che i nostri comuni e i nostri quartieri siano solamente un passaggio e un dormitorio, per poter trovare spazi aggregativi e sportivi a Chilometro Zero.
Perché
L’Associazione Sportiva Dilettantistica ARITMODI ha come obiettivo primario l’educazione allo sport attraverso lo sviluppo del settore competitivo. Per raggiungere questo obiettivo si affronta un percorso educativo/didattico che passa dalla scoperta e la valorizzazione dell’amore per la musica e la Danza, alla voglia di impegnarsi e di costruire un percorso che dura nel tempo, alla consapevolezza che ciascuno di noi ha delle capacità e delle predisposizioni che vanno scoperte coltivate e valorizzate, all’educazione all’impegno costante
un impegno costante ed entusiasta, mettendo in cantiere una serie di attività rivolte a tutti coloro che vogliono vivere lo sport come passione e come opportunità di stare bene con se stessi. e duraturo, all’importanza di una preparazione atletico-fisica.
L’associazione vuole promuovere la cultura dello sport attraverso
Per raggiungere questi obbiettivi ARitmoDi mette in cantiere, ogni anno, un ventaglio di iniziative, corsi, eventi e progetti legati al mondo dello sport, del fitness ed in modo particolare della Danza Sportiva.
Storia
Gabriele Zardi, Vanna Zanotti e Monica Gramantieri, ballerini per passione e divertimento, nei primi mesi del 2014 si sono ritrovati attorno ad un tavolo e ridendo e scherzando si sono posti alcuni interrogativi: come possiamo trasmettere questa passione e questo amore per il ballo anche ad altri? Dove trovare uno spazio aggregativo dove poter divertirsi insieme ballando? L’associazione di promozione sociale Mordano Par Tot ci ha offerto uno spazio all’interno della sua sede, e ci ha invitato a promuovere iniziative per il territorio facendo uscire le persone di casa e fornirgli cosi nuove opportunità. Da questo incontro è nata l’A.S.D. ARitmoDi dopo un percorso di studio di obiettivi per ottenere una visione chiara di cosa doveva essere ARitmoDi, e dalla formazione di una consapevolezza dell’importante missione che volevamo svolgere.
Una passione che quindi diventa Missione, cioè un qualcosa totalmente diverso da quello che inizialmente si pensava. Credevamo fosse un semplice gioco ma gli studi formativi legali e amministrativi ci hanno fatto capire che stavamo costruendo una cosa seria.
Il primo corso a nascere è stato il corso di Break Dance, disciplina che all’inizio degli anni novanta sembrava perdere atleti e consenti, ma che successivamente a ripreso vigore per arrivare oggi ad essere una disciplina olimpica, la prima disciplina della Danza Sportiva ad entrare nell’Olimpo dello Sport. Per accogliere le esigenze di tutti e per avere corsisti di ogni età abbiamo iniziato un corso di Pilates, nasceva cosi il secondo corso della nostra scuola. Da questo momento in poi ogni anno nascevano corsi di danza e fitness per cercare di accogliere e far conoscere il nostro progetto sempre a più persone. Sono nati negli anni successivi corsi di Liscio Folk Romagnolo, Salsa Cubana e Bachata, Hip Hop, Danza Moderna, Disco Dance, Zumba, Kung Fu, Difesa personale, jazzercise.
Il nostro impegno è quello di non smettere mai di pensare e di affrontare nuove sfide, di non accontentarci mai di quello che abbiamo, di accogliere sempre nuove persone, nuove discipline e di costruire sempre!
Direttivo
Gabriele Zardi – Presidente – Dirigente Sportivo di 2 Livello e Ufficiale di Gara FIDS.
Zanotti Vanna – Vicepresidente
Gramantieri Monica – Segretaria